Come da alcuni anni a questa parte, noi del Biodo insieme al gruppo di studio abbiamo fatto la nostra parte portando il famoso”Think Osteopathy” a tutti i partecipanti e professionisti presenti. Lo scopo è quello di far conoscere l’osteopatia nei suoi aspetti tradizionali e nella pratica sperimentandola direttamente. Alla settimana partecipano ogni anno diverse figure professionali provenienti da tutta Italia che collaborano e si scambiano conoscenze tra loro. Le famiglie possono partecipare a diverse attività tra cui logopedia, psicomotricità, musicoterapia, incontri per i genitori e osteopatia. Tutto questo è finalizzato ad aiutare le famiglie nelle scelte per la crescita dei loro bambini.
La giornata dedicata all’osteopatia è cominciata con un incontro con i genitori e le altre figure professionali che ci hanno riservato una calorosa accoglienza. Siamo rimasti sorpresi da come in questi anni sia cresciuto l’interesse e la conoscenza dell’osteopatia infatti abbiamo ricevuto domande mirate e consapevoli.
Per noi è stata una gioia percepire questo entusiasmo pari al nostro e poterlo corrispondere al meglio delle nostre capacità.
Durante i trattamenti che includevano in alcuni casi l’intera famiglia, siamo stati accompagnati dalle note al pianoforte della musicoterapeuta Anna Boesso che ha saputo “accordarsi” sulla nostra tonalità mantenendo una sincronia perfetta, cosa essenziale nel nostro approccio.
Contiamo di essere nuovamente presenti negli anni a venire perché questa è una grande possibilità di fare “servizio” e di arricchire il nostro bagaglio nella relazione con colleghi e altre figure professionali, un’occasione di formazione aperta a tutti quelli che condividono questo percorso.
Roberto Frumento D.O.